Democrazia, dal greco démos (δήμος): popolo e cràtos (κράτος): potere. Significa: Governo del popolo.
Oligarchia, dal greco oligoi (ὀλίγοι): pochi e archè (ἀρχή): potere, comando, è il sistema di governo di gruppo ristretto di persone. Significa: Governo di Pochi.
Vi siete mai chiesti per quale oscura ragione, sentiate parlare sempre e solo e di crisi?
Avete mai creduto alla possibilità che le oligarchie al potere, preferiscano evitare di trovare soluzioni efficaci ai nostri problemi, economici o sociali che siano, lasciandoci marcire nella vana speranza di un domani migliore?
Avete mai pensato che il modello socio-economico di cui siamo parte, sia una creazione artificiosa che non ci favorisca in quanto cittadini?
All’indomani di un appuntamento elettorale sotto tono, che ha dimostrato tante verità e dissolto innumerevoli certezze, vorrei riassumere il pensiero del politico laburista inglese Anthony “Tony” Benn.
“…Tutto è cominciato con la Democrazia. Prima che avessimo il voto, tutto il potere era nelle mani dei ricchi. Avendo i soldi potevi avere assistenza, istruzione, previdenza, ecc… La Democrazia, dando il voto ai poveri, ha spostato il Potere dai mercati ai seggi elettorali, dal potere economico alle votazioni.
Credo che la Democrazia sia l’idea più rivoluzionaria del mondo, molto più del Socialismo o di qualunque altra, perché quando hai il potere, lo usi per soddisfare le esigenze tue e della comunità. Le scelte da compiere, dipendono dalla libertà di scegliere, ma se sei sommerso dai debiti non hai questa libertà…
…Per il Sistema è vantaggioso che il lavoratore medio sia sommerso dai debiti, poiché le persone indebitate si demoralizzano e le persone demoralizzate non votano. Se i poveri si unissero e votassero per persone che rappresentassero davvero i loro interessi, assisteremmo ad una reale Rivoluzione Democratica. Il Sistema non vuole questa Rivoluzione, per tanto fa si che le persone siano depresse e pessimiste.
Esistono due modi per controllare la gente: terrorizzarla e demoralizzarla. Una Nazione istruita, sana e fiduciosa è più difficile da governare.
Credo che alcuni individui seguano una propria teoria e non vogliano che il popolo sia istruito, sano e fiducioso perché sarebbe impossibile controllarlo.
L’1% della popolazione possiede l’80% della ricchezza del mondo. E’ incredibile che le persone lo sopportino, ma sono povere, sono demoralizzate, sono terrorizzate e quindi pensano che la cosa più sicura da fare sia farsi comandare e sperare bene…“.
Che in futuro decidiate o meno, di recarVi alle urne, pensate a questo semplice ma illuminante punto di vista. Siamo noi, la chiave del cambiamento.
D.V.